21 ottobre 2020

Verdesca al salmoriglio

Partiamo dal fatto che mi sono ritrovata nel freezer un paio di filetti di verdesca e, curiosa come sono, ho voluto sapere di che razza di pesce si trattava. 
Non l’avessi mai fatto! la verdesca, infatti, è un grosso squalo lungo fino a 4 metri e pesante fino a 200 kg, diffuso in tutti i mari temperati, tropicali e subtropicali che effettua migrazioni verso le acque più fredde in estate. 
M’è presa un’ansia che non vi dico e ho impiegato un paio d’ore a decidere se mangiarlo o se buttare tutto nella spazzatura. 
Alla fine, ho optato per la prima ipotesi, e ho scoperto una carne molto delicata e tenera, davvero buonissima. Sta di fatto, però, che non ne mangerò mai più!


Ingredienti: 
* tranci di verdesca 
* succo di limone 
* olio 
* sale 
* pepe 
per il salmoriglio
* 1/2 bicchiere acqua calda 
* 2 dl olio 
* 2 limoni 
* prezzemolo tritato 
* origano 
* sale 

Mettere per un’ora il pesce in una marinata fatta con olio, sale, pepe e succo di limone. 
Preparare il salmoriglio versando in una ciotola l’olio: sbatterlo con una frusta aggiungendo mezzo bicchiere di acqua calda.
Unire il succo dei limoni, il prezzemolo, l’origano e un sale. 
Sbattere fino ad ottenere una salsina omogenea. 
Al momento di cuocerlo, sgocciolarlo dalla marinata e sistemarlo su una griglia calda. 
Togliere il pesce cotto dalla griglia.
Sistemarlo su un largo piatto di portata e versarvi sopra il salmoriglio.

0 commenti:

Posta un commento

 

Una maestra in cucina Template by Ipietoon Cute Blog Design