3 marzo 2020

Kladdkaka

Ho assaggiato questa torta nell’aprile 2011 quando, con la mia famiglia, siamo andati a passare la pasqua a Stoccolma. Un’amica di mia sorella mi ha passato questa ricetta che, devo dire, ha come risultato una ‘torta di fango’ (questo vuol dire kladdkaka) perfettamente svedese.



Ingredienti: 
* 100 g margarina o burro 
* 2 uova 
* 2 dl zucchero (io ne ho messi 200 g
* 1 dl farina (100 g
* 3/4 dl cacao (75 g
* 1 cucchiaino zucchero vanigliato 
* panna montata 

Sciogliere il burro in un pentolino. 
Mischiare le uova e lo zucchero con lo sbattitore. 
Aggiungere il burro. 
Mischiare il cacao, la farina e lo zucchero vanigliato. 
Aggiungere il composto con le uova e mischiare. 
Imburrare una teglia/pirofila (22 cm di diametro circa). 
Versare il composto nella teglia e infornare in forno preriscaldato a 175°. 
Cuocere per 15 minuti (al centro deve rimanere morbidissima). 
Freddare e mangiare con la panna montata.

0 commenti:

Posta un commento

 

Una maestra in cucina Template by Ipietoon Cute Blog Design